Ugolini (Regione): approvato l’ntergruppo consiliare per il contrasto all’emergenza demografica
Tra i compiti, "la redazione di un Progetto di Legge che includa strumenti innovativi a sostegno della natalità e della famiglia"
Elena Ugolini al centro
A gennaio lo aveva dichiarato: “Facciamo insieme la legge sulla natalità”, tendendo una mano al presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e al centrosinistra. Ieri la consigliera civica ed ex sfidante alla presidenza della Regione, Elena Ugolini, ha messo a segno un primo passo in questa direzione: “Il mio Ordine del giorno, che impegna la Giunta alla creazione di un intergruppo consiliare per il contrasto all’emergenza demografica, è stato firmato da tutti i Gruppi di Maggioranza e Opposizione e approvato dalla quasi totalità dei Consiglieri”, afferma la Ugolini. É successo ieri sera nell’Aula dell’Assemblea legislativa, nel corso dell’approvazione del Documento di economia e finanza regionale (Defr) 2025-2027.
“L’intergruppo opererà sotto diversi profili, il più importante dei quali è la redazione di un Progetto di Legge che includa strumenti innovativi a sostegno della natalità e della famiglia. Individuerà anche misure trasversali a diversi ambiti come le politiche fiscali, abitative, scolastiche, sociali, educative, occupazionali, sanitarie e dei trasporti con una attenzione particolare alla conciliazione vita-lavoro.
Costruire un terreno favorevole alla ripresa della natalità è molto più di una mera questione demografica, ma rappresenta un investimento strategico per il futuro.
Ieri abbiamo fatto un passo, tutti insieme, per invertire la rotta rispetto al -30% di nuovi nati registrato dalla nostra regione nel quindicennio 2008-2023.
Un dato che, se ignorato, ci condurrebbe a grandi problemi di carattere sociale, sarebbe segno di una grave mancanza di speranza e la dimostrazione di una incapacità di costruire a lungo termine”.