“Shine to Share”, un’opportunità per giovani content creator cattolici
Per partecipare, è sufficiente realizzare un breve video in cui si racconta la propria esperienza di Chiesa, testimoniando come la fede illumini la vita quotidiana
Un’occasione unica per i giovani tra i 18 e i 35 anni desiderosi di raccontare la loro esperienza di fede attraverso i social media. La Chiesa Cattolica lancia il progetto “Shine to Share”, un’iniziativa rivolta a chi fa parte di un’associazione o movimento cattolico e vuole mettersi in gioco nel mondo della comunicazione digitale. Per partecipare, è sufficiente realizzare un breve video in cui si racconta la propria esperienza di Chiesa, testimoniando come la fede illumini la vita quotidiana. I 100 migliori candidati avranno accesso a un percorso formativo gratuito, con 32 ore di corso online sul Digital Content Creation, 4 giorni di workshop alla presenza di docenti ed esperti del settore, e un Vip Pass per partecipare a due giornate del Giubileo dei Giovani a Roma.
Alla fine del percorso, tra i partecipanti verranno selezionati 20 Ambassador, che avranno l’opportunità di raccontare il loro cammino di fede e di crescita attraverso i social media, diventando punti di riferimento per la comunicazione digitale della Chiesa. Le iscrizioni sono aperte dal 17 marzo, mentre il 6 aprile segna la chiusura delle candidature e l’inizio della selezione. I 100 partecipanti selezionati verranno annunciati il 28 aprile. Per realizzare un video efficace, è consigliato seguire alcuni criteri: registrare in formato verticale, rispettando il tempo massimo di un minuto; raccontare la propria esperienza di Chiesa con parole autentiche e creative; aggiungere un tocco personale, rendendo il messaggio unico e coinvolgente.