Coop. Malavasi, si presenta il libro “Il giovane meraviglioso. Vita di Pico della Mirandola”
Venerdì 28 marzo, alle 20.45, presso la sede della Cooperativa culturale Gioacchino Malavasi a Concordia, presentazione del libro “Il giovane meraviglioso. Vita di Pico della Mirandola” di Rapahel Ebgi. Interverranno l’autore e Renata Bertoli, presidente del Centro Internazionale di cultura “Giovanni Pico della Mirandola”, copromotore dell’evento
La Cooperativa culturale Gioacchino Malavasi promuove per venerdì 28 marzo, alle ore 20.45, presso la propria sede in via Carducci 6 a Concordia sulla Secchia, la presentazione del libro, edito da Einaudi, “Il giovane meraviglioso. Vita di Pico della Mirandola”. Ospite l’autore, Raphael Ebgi, membro del Comitato scientifico del Centro Internazionale di cultura “Giovanni Pico della Mirandola”, professore associato di Storia della Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Uno dei massimi esperti del pensiero pichiano, di umanesimo e di rinascimento. Dialogheranno con l’autore Renata Bertoli, presidente del Centro Internazionale di cultura “Giovanni Pico della Mirandola” e Paolo Negro, presidente della Cooperativa culturale Gioacchino Malavasi.
Questa nuova brillante biografia di Giovanni Pico, dal ritmo serrato e avvincente di un docufilm, ci restituisce una realtà del tutto diversa rispetto all’icona rinascimentale dalla memoria prodigiosa. Ciò che muove Pico per tutta la sua breve vita non è il desiderio di fama e di stupire, ma l’amore per una cosa su tutte, il sapere. Pico era anche Conte di Concordia: dal nome della località, trae un tema che attraversa in profondità il suo pensiero, sedotto dall’idea grandiosa di una possibile concordia e pace universale tra religioni, saperi e scienze umane. Armonia complessa, di cui non ebbe il tempo di lasciare la compiuta chiave.
L’iniziativa, promossa unitamente al Centro Internazionale di cultura “Giovanni Pico della Mirandola”, ha il patrocinio del Comune di Concordia sulla Secchia.