Ciclo di conferenze del Cib sul tema “Un Dio paradossale”
Torna il ciclo di conferenze del Cib (Centro Informazione Biblica): “Un Dio paradossale” è il tema di quest’anno. Primo incontro domenica 23 febbraio, alle 16, in Sala Duomo a Carpi, con la teologa e biblista Laura Invernizzi
di Aldo Peri*
Per il 2025 il ciclo di conferenze organizzato dal Cib – Centro Informazione Biblica di Carpi affronta un elemento spesso difficile da capire e anche da accettare: la paradossalità di Dio, il quale non predilige ciò che, da un punto di vista umano, sembrerebbe più sensato, puntando invece su scelte apparentemente “bislacche”.
Nel primo incontro di domenica 23 febbraio suor Laura Invernizzi, professoressa di Antico Testamento presso l’Università Cattolica di Milano, affronterà il tema: «Israele è il popolo più piccolo, eppure… Una scelta per sempre». È lo stesso Dio a definire Israele «il più piccolo di tutti i popoli» (Deuteronomio 7,7); dunque Dio non sceglie gli imperi potenti del tempo (l’Egitto, l’Assiria, Babilonia), ma propone la sua alleanza al piccolissimo popolo di Israele. Perché? Da un punto di vista umano non aveva forse più senso rivelarsi ai vasti imperi, che più facilmente avrebbero portato il suo nome ovunque?
Due settimane dopo, domenica 9 marzo, monsignor Andrea Andreozzi, vescovo di Fano ed esperto di vangeli sinottici, introdurrà al tema: «Il più piccolo è il più grande. Le contraddizioni nei vangeli». Evidentemente influenzato dal Padre, il Figlio esalta la sua scelta di rivelare ai piccoli i misteri del Regno dei cieli (Matteo 11,25); e addirittura dichiara che sono «beati i perseguitati» (Matteo 5,10)! Insomma, anche la predicazione di Gesù appare paradossale. A tal punto che, come trono da cui regnare (noi celebriamo “Cristo, re dell’universo” alla fine dell’anno liturgico), egli accetterà una croce.
Dopo altre due settimane, ossia domenica 23 marzo, don Francesco Bianchini, docente di Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma ed esperto del corpus paolinum, scaverà nelle lettere di Paolo per l’incontro: «Quando sono debole, allora sono forte» (2Cor 12,10). Dunque anche negli scritti paolini si trovano frasi e idee paradossali. Sarà interessante scoprire quali elementi emergeranno da questa conferenza, e soprattutto se sono validi anche per noi oggi.
Nell’ultimo appuntamento, previsto per domenica 30 marzo, monsignor Ermenegildo Manicardi, vicario generale della Diocesi di Carpi, si cimenterà con l’attualità, trattando «I paradossi nella Chiesa di oggi». Potrebbe essere un’occasione di confronto sui paradossi che ognuno crede di vedere nella vita della Chiesa contemporanea.
Nel ricordare che tutti gli incontri si terranno presso la Sala Duomo, in piazza Martiri a Carpi, e avranno inizio alle ore 16, diamo appuntamento ai lettori di Notizie per capire sempre un po’ meglio la Parola di Dio.
*Segretario del Cib