Costruire la Pace: un convegno tra politica, religione e società
Il convegno si terrà nella mattinata di martedì 4 marzo al Palazzo Baroni di Reggio Emilia
Martedì 4 marzo, dalle 9.15 alle 13.00, il Palazzo Baroni di Reggio Emilia ospiterà il convegno di studi “Costruire la Pace – Tra impegno politico, religioso e sociale”, promosso dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con lo Studio Teologico Interdiocesano.
L’evento, dopo i saluti di Annamaria Contini, direttrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, e di Stefano Borghi, direttore dello Studio Teologico Interdiocesano, vedrà diversi interventi. Carlo Pagliari, dello Studio Teologico Interdiocesano, esplorerà il significato della pace nella tradizione biblica. Rocco D’Alfonso, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, analizzerà il ruolo della comunità politica attraverso l’articolo 11 della Costituzione italiana, che sancisce il ripudio della guerra. Gianni La Bella, anch’egli docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, approfondirà il contributo della Chiesa nella costruzione della pace, dal pontificato di Pio XII fino a Papa Francesco. Infine, Fulvio De Giorgi si soffermerà sull’importanza della pace nei progetti educativi e nel ruolo della società civile.
Un’importante occasione di riflessione e dialogo per comprendere come la pace possa essere perseguita attraverso l’impegno delle istituzioni politiche, religiose e sociali. Inoltre, Unimore riconoscerà 1 CFU agli studenti che parteciperanno come attività a libera scelta per diversi corsi di laurea. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria all’indirizzo segretario@stimorepa.it.