Intervista a mons. Beneventi, nuovo vescovo delegato della CEER per le comunicazioni sociali
«La nostra comunicazione è relazione»
A cura di Alessandro Rondoni, direttore Ufficio Comunicazioni Sociali Ceer/ Arcidiocesi di Bologna
Monsignor Domenico Beneventi è, da alcuni mesi, il vescovo di San Marino-Montefeltro ed è originario della diocesi di Acerenza, in Basilicata. Don Mimmo, come molti lo chiamano familiarmente visti i suoi trascorsi e le collaborazioni con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, è stato nominato dai Vescovi della CEER, vescovo delegato per le comunicazioni sociali e, in occasione dell’ultimo Consiglio Permanente della CEI (20-22 gennaio) è stato chiamato a far parte della Commissione episcopale per la cultura e la comunicazione. In questa nuova veste lo abbiamo incontrato per tracciare insieme a lui le prospettive dell’impegno nella comunicazione delle chiese dell’Emilia Romagna.
Mons. Beneventi, da esperto della comunicazione e conosce già molti direttori Ucs delle diocesi della nostra regione incontrati in diversi eventi e corsi di formazione. È, dunque, il filo di una storia che continua. Che significato ha questo nuovo passaggio?
È un piacere ed è, soprattutto, un’eredità che mi permette di condividere con questa splendida regione quelli che sono stati i percorsi fatti finora anche in Cei con l’Ufficio Nazionale delle Comunicazioni, e di poter poi intrecciare relazioni, incontrare questa realtà ecclesiale che mi vede, con gioia da parte mia, nuovo Vescovo e soprattutto un compagno di cammino, un amico del viaggio da compiere insieme.