Comunità in lutto per la morte di Vittorio Reggiani
Impegnato in politica, nell'associazionismo e legato alle comunità educative del Gruppo Ceis, membro della comunità di famiglie Venite alla festa e socio della coop. sociale Eorté, Gas La festa e associazione Libera
Politica modenese in lutto per la scomparsa prematura di Vittorio Reggiani, da ormai sei anni consigliere comunale per il Partito Democratico. Il 56ennne si è spento nelle scorse ore a seguito di una grave malattia.
Sposato e padre di quattro figli, Reggiani ha lavorato prima come giornalista, poi in diversi istituti legati alla gestione di alloggi, per poi ricoprire incarichi nelle partecipate Sassuolo Gestioni Patrimoniali (SGP) e Acer Modena, quest’ultimo lavoro che lo vedeva Funzionario responsabile dell’Ufficio Condomini.
Impegnato nell’associazionismo e legato alle comunità educative del Gruppo Ceis, era stato anche presidente della Cooperativa Sociale Oltremare, che si occupa di commercio equo-solidale. Era membro della comunità di famiglie Venite alla festa e socio di Banca etica, cooperativa sociale Eorté, Gas La festa e associazione Libera.
Nel 2019 aveva iniziato la sua esperienza politica con il Partito Democratico grazie all’elezione in Consiglio Comunale a Modena. Ruolo che aveva visto confermato anche con il voto dello scorso anno, venendo rieletto tra i banchi del Pd e ottenendo l’incarico di Presidente della Commissione Servizi.
Lutto per l’Amministrazione
“La morte del consigliere Vittorio Reggiani ci strazia – ha commentato il sindaco Massimo Mezzetti a nome di tutta la Giunta comunale – Ci lascia un collega che ha esercitato con passione e capacità il suo ruolo di eletto. Sono senza parole al pensiero di non vederlo più sui banchi del Consiglio ed esprimo le mie più sentite condoglianze ai familiari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene”.
Parole, quelle del sindaco, a cui si uniscono quelle del presidente del Consiglio comunale Antonio Carpentieri che, facendosi portavoce di tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione, ha commentato: “Grande rammarico per la perdita di un uomo che per tanti anni ha servito la comunità, anche nel suo servizio come consigliere e come presidente di commissione. Vittorio ha sempre pensato come prima cosa al bene comune, lavorando con abnegazione per trovare soluzioni ai problemi, andando oltre le appartenenze. A nome di tutto il Consiglio, esprimo un sincero ringraziamento a lui e il cordoglio alla sua famiglia”.
Il ricordo del Pd
“Esprimiamo il profondo cordoglio di tutta la comunità modenese del Partito Democratico e del gruppo consiliare, e rivolgiamo le condoglianze a familiari, amici e compagni che hanno condiviso con lui l’impegno e la passione per il volontariato e la politica”: queste le parole dei segretari del Pd provinciale e cittadino Stefano Vaccari e Federica Venturelli, e del capogruppo in consiglio comunale Diego Lenzini, alla notizia della prematura scomparsa di Vittorio Reggiani.
“Vittorio è stato per noi un amico, un compagno di viaggio col quale abbiamo condiviso l’impegno per Modena, città che amava profondamente, e per il bene delle persone. Vittorio, nel suo percorso personale, professionale e politico, ha sempre lavorato per aiutare e sostenere le persone più fragili. Ricordiamo il suo grande impegno sui temi a lui più cari, sul fronte dell’affido, del diritto alla casa e della cooperazione internazionale, che lo ha portato a essere uno tra i fondatori del commercio equo e solidale a Modena. La sua passione e carica etica mancheranno a tutti noi, ma continueremo a impegnarci per i temi dei quali si è sempre fatto promotore”.
“Vittorio ci mancherà profondamente, e il dolore che la comunità democratica prova in questo momento è indescrivibile. Aver potuto lavorare, condividere la passione per il bene della comunità, imparare dalla sua bontà e dedizione verso il prossimo, è stato il più grande dono che potesse farci. Buon viaggio, Vitto”.