Ucraina, incontro con Oleksandra Romantsova a Concordia
La Cooperativa culturale Gioacchino Malavasi organizza per sabato 23 novembre, alle 16, presso la propria sede a Concordia sulla Secchia, l’incontro con Oleksandra Romantsova, direttrice esecutiva del Centro per le Libertà Civili di Kiev
Nuova iniziativa della Cooperativa culturale Gioacchino Malavasi presso la propria sede in via Carducci 6 a Concordia sulla Secchia.
Sabato 23 novembre, alle ore 16, si parlerà di “Pace, Diritti dell’Uomo e Giustizia. L’impegno del Center for Civil Liberties di Kiev (Premio Nobel per la pace 2022)” con un ospite d’eccezione. Interverrà, infatti, la direttrice esecutiva del Centro, Oleksandra Romantsova: nata a Mykolaiv nel 1985 e laureata in Relazioni internazionali, nel 2013 partecipa alle proteste sul Majdan a Kiev, mentre l’anno successivo diventa direttrice esecutiva del Centro per le libertà civili di Kiev, carica che ricopre ancora oggi. Nel 2022 la sua associazione viene insignita del Nobel per la Pace, insieme all’associazione russa Memorial e al Centro bielorusso per i diritti umani “Vjasna”. Un riconoscimento in qualche modo amaro, perché arriva nel momento più drammatico per il suo Paese.