Centenario scout in Diocesi di Carpi, attività a Mirandola
Nel pomeriggio di sabato 26 ottobre l’Agesci Zona di Carpi si è riunita per festeggiare i cento anni dello scautismo cattolico nel territorio della Diocesi di Carpi. A Mirandola, in via Posta, le attività degli esploratori e delle guide
Mirandola, attività degli esploratori e guide in via Posta – Servizio fotografico di Paolo Righini
Nel pomeriggio di sabato 26 ottobre gli scout dell’Agesci Zona di Carpi si sono ritrovati per festeggiare i cento anni dello scautismo cattolico nel territorio della Diocesi di Carpi. Nello stesso giorno di cento anni fa, nel 1924, furono celebrate a Mirandola le prime promesse di un gruppo di ragazzi, guidati da Arnaldo Pozzetti e don Francesco Venturelli, da cui è partita la grande avventura che ha portato oggi ad avere 12 gruppi scout Agesci, a Mirandola, Carpi, Rolo, Medolla, Santa Croce e Limidi.
Per ricordare e celebrare l’avvenimento, i lupetti, le coccinelle e i castorini si sono riuniti in piazza Martiri a Carpi, gli esploratori e le guide presso il centro parrocchiale in via Posta a Mirandola, per giocare insieme alla scoperta della storia dello scautismo in Zona in questi cento anni. Ampia e festosa la partecipazione da tutta la Zona Agesci di Carpi ad entrambi i pomeriggi di attività.