Masci Zona di Modena, eletti i nuovi coordinatori
Si è svolta lo scorso 6 ottobre l’Assemblea della Zona di Modena del Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani). Eletti i nuovi coordinatori di Zona, Mauro Vignoli della comunità Masci Carpi 2 e Maura Calanca della comunità Masci Soliera
Foto di gruppo alla piantumazione in memoria di Sergio Neri – Ph Masci Modena 2
Da sinistra, Mauro Vignoli, Stefano Zerbini, Giuseppe Bagni, Stefano Strano (segretario regionale Masci), Federica Venturelli (assessora Politiche educative del Comune di Modena), Mauro Rebecchi (presidente Charitas Asp)
Il 6 ottobre scorso, presso l’auditorium di Charitas Asp, residenza per disabili a Modena, si è svolta l’assemblea di Zona di Modena del Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani). La Zona di Modena è composta dalle comunità presenti nelle città di Modena, a Carpi, Soliera, Cavezzo, Mirandola, Guastalla e Sassuolo e si è costituita nel 2021.
Durante l’assemblea è stata celebrata, con alcuni ospiti dell’istituto, la Santa Messa presieduta da don Luca Baraldi. La celebrazione è stata animata secondo con lo stile dei “5 sensi” per consentire a tutti, adulti scout e ospiti del Charitas, una maggiore comprensione delle letture, dei canti e dei gesti della liturgia.
In assemblea sono stati votati i nuovi Coordinatori di Zona: Maura Calanca della comunità Masci di Soliera e Mauro Vignoli della comunità Masci Carpi 2. I due coordinatori, insieme al diacono Stefano Zerbini, che è stato nominato dal vescovo Erio Castellucci nel 2022 animatore spirituale della Zona, unitamente a una decina di adulti scout quale pattuglia di supporto, si occuperanno del cammino di formazione e animazione spirituale degli adulti scout per i prossimi tre anni.
Il pranzo è stato cucinato dallo staff de La Bella Sfilza – le ragazze, i ragazzi e lo chef Dario Forghieri -, Oasi di ristoro dell’omonima Cooperativa Sociale a Santa Caterina di Concordia sulla Secchia.
Un sentito ringraziamento va a Giuseppe Bagni della comunità Masci Modena 2, coordinatore uscente, il quale ha avuto l’arduo compito di essere al timone della Zona nel suo primo triennio (2021-2024).
A conclusione della giornata è stata messa a dimora nel giardino dell’Istituto una pianta in ricordo del pedagogista mirandolese Sergio Neri (1937-2000), particolarmente legato al Charitas e ai suoi ospiti, che iniziò a conoscere quando svolgeva servizio come scout.
Federica Marampon
Ph Masci Modena 2