Spiritualità. Su tutti brilla il sogno di Dio
La proposta di Incontro Matrimoniale di un fine settimana rivolto ai single. Le testimonianze di sacerdoti e laici che hanno vissuto questa esperienza
Don Umberto: “Una proposta pastorale coinvolgente”
“Come prete, – afferma don Umberto Iotti, sacerdote della diocesi di Reggio Emilia, che da diversi anni accompagna la comunità di Incontro Matrimoniale di Parma-Reggio Emilia – avvertivo spesso la mancanza di una pastorale specifica rivolta alle persone sole per vedovanza, separazione o mancanza di una relazione stabile. Una persona single e non più giovane della mia parrocchia di allora, mi interpellava con insistenza affinché proponessi un cammino adeguato a chi, come lei, nella comunità si sentiva emarginata e sola. Per questo, ho accolto con piacere la chiamata a partecipare, prima come uditore e poi come prete guida, al WE Single di I.M. Conduceva l’incontro un team guida composto, oltre che da un sacerdote, da quattro testimoni i quali, dopo aver presentato la propria storia di vita sola, condividevano il cammino per arrivare ad una vita di speranza e fiducia nel futuro. Ho così conosciuto una proposta pastorale organica, profonda e coinvolgente che finalmente rispondeva alle mie attese di ‘pastore’ e a quelle di tante ‘persone sole’ presenti nelle nostre comunità. Ho avuto un’ulteriore conferma del fatto – conclude don Umberto – che su tutte le persone sole brilla il ‘sogno di Dio’ e che per loro c’è un posto ben preciso nella società e nella Chiesa la quale chiama alla relazione e alla fecondità; infatti ‘Nessuno è chiamato alla sterilità, nessuno è chiamato alla solitudine vuota’”.
Federica: “Un dono importante lo consiglio a tutti”
“Dopo il fallimento del matrimonio, – racconta Federica, 56 anni, divorziata e senza figli – sono tornata a vivere con i genitori anziani. All’inizio, sembrava che questo mi bastasse, anche perché ho un buon lavoro, ma, piano piano, si è insinuata in me la sensazione, sempre più forte, di essere sola. A distanza di sette anni dalla separazione, non volevo rassegnarmi ad una vita di condivisione solo con i genitori. Perdevo ore e ore nel mondo illusorio dei social, ma mi ripetevo che ci doveva pur essere altro per alleviare il mio senso di solitudine! Ad un incontro organizzato dalla Pastorale Famigliare di Bologna dove si presentavano vari cammini specifici per i single una coppia di sposi ed un sacerdote di Reggio Emilia mi hanno allungato un volantino d’invito al WE single di I.M.. Una buona notizia anche per quelli messi come me! Ho accettato subito di vivere l’esperienza proposta. Il WE Single mi ha suscitato profonde emozioni, non facili da descrivere, grazie alle preziose testimonianze del team guida e degli altri partecipanti che porterò sempre nel cuore. Ora ho una magnifica rete di Persone, con la P maiuscola, che condividono con me il cammino successivo (assolutamente libero): sono gli animatori del gruppo e i miei compagni di viaggio. Le caratteristiche che li contraddistinguono sono: calorosa accoglienza, rispettoso ascolto, sincera partecipazione emotiva al vissuto di ciascuno e assenza di giudizio. Il WE Single è stato per me un dono importante. Lo consiglio proprio a tutti quelli che non si rassegnano al vuoto e al buio della solitudine e che hanno capito che stare chini su uno smartphone, in cerca di chissà cosa e di chissà chi, è tempo perso. Ora guardo al mio futuro con maggior fiducia, speranza e serenità”.
Dopo aver letto queste testimonianze presentiamo il Weekend Single proposto da Incontro Matrimoniale
È ancora possibile aspirare alla felicità, o quanto meno alla serenità, quando si è non più giovani e single? La singletudine può non essere una scelta e alle volte fa rima con solitudine. Il Weekend Single è una proposta di Incontro Matrimoniale (associazione riconosciuta dalla CEI) rivolta alle persone single che desiderano vivere serenamente anche questa condizione della loro vita. Questa esperienza è una risposta per quelle persone che, proprio perché sole, sentono e vivono più fortemente il bisogno di relazioni per dare un senso alla loro situazione.
A chi si rivolge?
Si rivolge a tutte le persone adulte che vivono sole per motivi diversi, quali la vedovanza, la separazione, il divorzio, la mancanza di una relazione stabile, la scelta celibataria o nubilare. L’età consigliata è tra i 45 e i 70…… anni. L’esperienza si pone in una prospettiva cristiana ma permette a chiunque di parteciparvi nel più ampio rispetto e indipendentemente dal credo in cui si riconosce.
Che cos’è e come si svolge
Non è un ritiro spirituale, una conferenza, una terapia di gruppo, una serie di prediche. E’ una occasione per riflettere sul senso della propria vita e delle proprie relazioni. Il Weekend inizia il venerdì alle ore 20 e si conclude domenica alle ore 18 circa. Gli argomenti sono presentati da alcune persone sole e da un sacerdote, che condividono la propria esperienza di vita. Dopo ogni presentazione fatta dal team, viene proposta una riflessione personale sul tema trattato e una condivisione in piccoli gruppi.
Alcuni dei temi trattati:
Come conoscere meglio me stesso? Come comunicare più apertamente con gli altri? Come vivere meglio la mia situazione? Come vivere il mio bisogno di tenerezza? Come vivere al meglio i valori in cui credo? Come riconciliarmi con me stesso e con la mia vita? Come superare la mia solitudine?
Weekend Single
Dal 25 al 27 ottobre 2024 a Viserbella – Hotel Tre Rose (Rn)
Info e iscrizioni:
Carmen e Franco Sacchetti – Cell. 335 822809 – Silvana e Mauro Zambonelli – Cell. 339 8039361 – Email: iscrizionesingle.emilia@wwme.it
Tutte le informazioni, comprese le date dei WE Sposi, Fidanzati e Famiglia in altre regioni si trovano sul sito www.incontromatrimoniale.org