La strada della felicità
Route nazionale delle Comunità Capi a Verona: oltre 250 i partecipanti della Zona di Carpi, da tutti i 12 gruppi
Sono quasi 250 i capi scout che tra il 21 e il 22 agosto partiranno dalla Zona di Carpi alla volta di Verona per partecipare alla Route Nazionale delle Comunità Capi. Circa 230 infatti sono i capi provenienti da tutti i 12 gruppi Agesci appartenenti alla Zona, mentre sono più di 10 i capi che fanno parte del Tangram Team e presteranno servizio durante i giorni della route, per assicurarsi che ogni aspetto riesca al meglio.
Rn24 Generazioni di Felicità. Agesci, nel 50° anniversario della sua fondazione, chiama a raccolta le Comunità Capi per una 4 giorni di confronto e condivisione. Ogni Comunità Capi arriva a questo evento dopo aver compiuto un percorso iniziato lo scorso anno, in cui i capi hanno dato un nome alla propria idea di felicità e hanno cercato i modi per metterla in pratica. La Route Nazionale sarà l’occasione per condividere il proprio cammino, raccontando le esperienze e la ricchezza generativa delle azioni di felicità vissute nei territori. A Verona sono attesi 18.000 capi scout provenienti da tutta Italia. Un’attenzione particolare è stata data alla sostenibilità dell’evento e alla sua impronta di carbonio. Tutti i capi raggiungeranno Verona con mezzi pubblici, oppure, i più vicini, con le biciclette, mentre durante l’evento, tutti gli spostamenti saranno effettuati a piedi.
Nei giorni della Route, le comunità ed i singoli capi potranno vivere numerose esperienze. Incontri e confronti non solo tra scout, ma anche e soprattutto con Enti e Associazioni compagni di strada di Agesci, come Azione Cattolica e Caritas. Tavole rotonde su temi educativi e pedagogici. Momenti di spiritualità. Scoperta di realtà di servizio significative e attività di servizio vero e proprio.
Abbondanti stimoli e molteplici opportunità per i capi, da vivere compiutamente, per rinnovare la propria scelta di servizio, verso i prossimi 50 anni di Agesci, tenendo sempre in mente le parole di Baden-Powell, fondatore dello scautismo: “Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri”. Buona strada a tutti i Capi in cammino verso la Route Nazionale 2024.
Matteo Gatti, Maria Grazia Rizzatti e don Antonio Dotti, Responsabili e assistente ecclesiastico Agesci Zona di Carpi