Carpi e Concordia ricordano la strage alla stazione di Bologna
Il Comune di Carpi, insieme all’Unione Terre d’Argine, e il Comune di Concordia sulla Secchia ricordano la strage alla stazione ferroviaria di Bologna. La commemorazione a Bologna e l’omaggio sulle tombe dei concittadini che furono tra le vittime, i fidanzati Umberto “Tino” Lugli di Carpi e Carla Gozzi di Concordia
Il sindaco Righi (secondo da sinistra) con i Sindaci dell’Unione Terre d’Argine (ph Comune di Carpi)
Il Sindaco di Carpi, con i Sindaci dei Comuni dell’Unione Terre d’Argine, a Bologna per ricordare la strage. Al cimitero urbano fiori sulla tomba di Umberto “Tino” Lugli
Venerdì 2 agosto, si rinnova la memoria, e con essa il dolore, per la strage fascista alla stazione di Bologna, di cui ricorre il 44° anniversario: come tradizione, il Comune di Carpi ha commemorato le vittime sia alla cerimonia ufficiale bolognese, sia nel cimitero urbano, dov’è sepolto il concittadino Umberto “Tino” Lugli, che a 38 anni perse la vita in quell’attentato.
A Bologna, in centro e nel piazzale Medaglie d’Oro, davanti alla stazione, era presente il sindaco di Carpi, Riccardo Righi, con gli altri sindaci dei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine.
A Carpi, il presidente del Consiglio Comunale, Andrea Artioli, ha deposto i fiori sulla tomba di Tino Lugli, un segno di rispetto e memoria per tutte le vittime di quel giorno.
Il Comune di Concordia sulla Secchia ricorda Carla Gozzi, vittima concordiese della strage alla stazione di Bologna, e ha partecipato alla commemorazione nella città felsinea
Tra le vittime dell’attentato anche la concordiese Carla Gozzi, che perse la vita a soli 36 anni mentre si trovava alla stazione di Bologna assieme al fidanzato carpigiano Umberto Lugli. Erano diretti alle isole Tremiti per una vacanza e furono uccisi dallo scoppio della bomba mentre attendevano il treno. Carla abitava con i genitori a Concordia sulla Secchia ed era impiegata presso il maglificio Elisabeth. Alla sua memoria, nel 1982, le fu dedicata una via a Concordia.
Giovedì 1° agosto, la sindaca Marika Menozzi ha portato al cimitero di Guastalla un mazzo di fiori sulla tomba di Carla Gozzi a nome dell’Amministrazione comunale di Concordia.
Venerdì 2 agosto, la sindaca Marika Menozzi, con il gonfalone del Comune di Concordia, ha partecipato alla commemorazione ufficiale a Bologna.