Riccardo Righi è il nuovo sindaco di Carpi
Nella Sala consiliare, il primo cittadino uscente gli ha simbolicamente passato la fascia tricolore
Si è svolta oggi pomeriggio nella sala del Consiglio in Municipio, la formale cerimonia di proclamazione a sindaco di CArpi del neo eletto Riccardo Righi.
A porgergli la fascia tricolore, in un gesto fortemente simbolico, è stato il sindaco uscente, Alberto Bellelli.
Riccardo Righi, candidato della coalizione del centro sinistra, è il nuovo sindaco di Carpi. Ha ottenuto 19.496 voti, pari al 58,58% dei consensi. La candidata del centro destra, Annalisa Arletti, ha totalizzato 10.724 preferenze, pari al 32,22%; Monica Medici, sostenuta dalle liste civiche Carpi Futura e Movimento Civico per Carpi, 2.707 voti ossia l’8,13%; Davide Verri di Forza del Popolo, 356 preferenze pari all’1,0.
“Non ho mai avuto dubbi che la nostra coalizione avesse interpretato il sentimento della città – il commento a caldo del neo primo cittadino -. Abbiamo affrontato le primarie che ci hanno permesso di conoscere ancora di più i sogni e i bisogni della nostra comunità. E non parlo della nostra comunità politica, parlo di tutta la città. E’ terminato il periodo tanto lungo quanto emozionante ed entusiasmante della campagna elettorale e inizia quello dell’amministrazione. Prima di partire con slancio voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato in questi mesi, nella coalizione nata intorno al PD e nei ruoli più diversi, anche con un semplice consiglio o una critica costruttiva, perché si potesse realizzare questo meraviglioso percorso di democrazia. Parliamo di domani: il compito più nobile dell’amministratore è quello di interpretare, lo ripeto, i sogni e i bisogni, il desiderio di equità, di sviluppo sostenibile, di serenità nella sicurezza e nella salute di tutti i cittadini di Carpi”.
“Vessere il sindaco di tutti, a prescindere da qualsiasi idea politica. Grazie Alberto perché è stato un onore passare cinque anni insieme a te e a tutti coloro che mi hanno accompagnato in questo percorso bellissimo, nonostante le difficoltà che comunque ci sono state. In questi anni sono cresciuto molto questo lo devo soprattutto alla città e alle persone che sono state al mio fianco. E’ un onore a ricevere questa fascia da Alberto davanti a tutti voi che mi avete sostenuto in questi mesi, non è stato un percorso facile, ma abbiamo ottenuto un risultato straordinario che non era scontato. Sei mesi fa quando siamo partiti c’erano tanti dubbi, si parlava anche di ballottaggio, invece abbiamo ottenuto una vittoria al primo turno, il che dimostra che la politica può tornare ad essere veramente vicina alle persone, e in questo modo si può ottenere tanto per questa città che mi e ci ha dato tanto e nei prossimi anni questa fiducia dovrò essere restituita arricchita». Nell’infilarsi la fascia tricolore, ha poi aggiunto che porgerà «grandissimo rispetto per questa fascia e per questa città, per chi mi ha dato fiducia, ma anche per chi non lo ha fatto o si è astenuto. Voglio essere il sindaco di tutti: i colori che rappresenta questa fascia sono quelli dell’Italia e c’è il simbolo di Carpi, a me molto caro perché questa città l’ho scelta soprattutto per amore. Da oggi parte un’avventura straordinaria: Carpi nei prossimi anni dovrà essere sempre più colorata e viva”. In riferimento ai primi passi da sindaco, Righi ha sottolineato che intende “prima di tutto sedersi ad un tavolo con il programma elettorale da tradurre in master plan della città con una time line fatta di cose materiali e immateriali, costruire la squadra più adatta per raggiungere i grandi obiettivi che ci siamo fissati e mettere insieme quelle che sono le piccole e le grandi cose per un’amministrazione di prossimità, voglio essere un sindaco in mezzo alla gente”. In merito alla futura Giunta: “Dovrà essere la squadra migliore per ottenere i migliori risultati rispetto al grande programma elettorale. Una Giunta competente ma anche capace di essere vicina alle persone. Potrebbero esserci riconferme e, mi auguro che l’elemento giovane sia presente: un sindaco di 34 anni sicuramente tiene una media buona”.