Una Terra per i Poveri
Incontro inserito all’interno della seconda edizione della Settimana del consumo consapevole
Si è tenuto mercoledì 22 maggio, alle ore 20.30, in Sala Duomo a Carpi, l’incontro dal titolo “Una terra per i poveri”, incontro inserito all’interno della seconda edizione della Settimana del consumo consapevole (19-26 maggio 2024).
La Settimana del Consumo Consapevole nasce dalla collaborazione fraAziende Agricole del Terzo Settore, Enti pubblici, Università e Fondazioni del territorio che credono nella transizione ecologica di Carpi. Attraverso una serie di iniziative si vuole fornire ai cittadini strumenti e conoscenze atte a orientare in modo più consapevole le scelte alimentari quotidiane.
La serata si è aperta con una degustazione dei prodotti del Progetto “Opera Seme” della Caritas di Nardò-Gallipoli.
Alle ore 21,00 poi ha preso il via la conferenza tenuta da Monsignor Gildo Manicardi, Vicario Generale della Diocesi di Carpi sul tema del Giubileo e del rapporto con la terra, una visione da un punto Teologico, per poterci aiutare in una spiritualità adatta all’oggi, considerando la Terra come dono di Dio, e infine, con uno sguardo all’economia civile.
A seguire vi è stata la testimonianza dei rappresentanti dell’iniziativa “Opera Seme” per la promozione e la valorizzazione del lavoro, del territorio e della persona umana.