Abbazia di Nonantola, festa di Sant’Anselmo e nuova Guida
Martedì 30 aprile, presso l’Abbazia di Nonantola, festa del fondatore Sant’Anselmo, alle 18.30 concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo abate Erio Castellucci. A seguire, presentazione della nuova Guida dell’Abbazia e del Museo diocesano di Nonantola
Martedì 30 aprile, presso la basilica dell’Abbazia di Nonantola, festa del fondatore Sant’Anselmo, alle 18.00 Vespri capitolari, e alle 18.30 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo abate Erio Castellucci. A seguire, presentazione della nuova Guida dell’Abbazia e del Museo diocesano di Nonantola.
Dopo diversi anni di preparazione è uscita la “Guida dell’Abbazia di Nonantola e del Museo benedettino e diocesano”: si tratta di un volume agile, utile ai tantissimi visitatori e turisti che annualmente si recano a Nonantola per ammirare la millenaria Abbazia di San Silvestro e i tesori d’arte esposti nel vicino Museo. Ma non solo. L’obiettivo è anche di “fare il punto” sulle più recenti ricerche degli studiosi riguardanti l’evoluzione architettonica del monastero e l’analisi del patrimonio culturale ancora conservato. I temi sono trattati, da un lato, con rigore scientifico e verifica delle fonti e, dall’altro, con un linguaggio divulgativo comprensibile a tutti. La grafica, progettata dal visual designer e architetto Filippo Partesotti), è corredata da un ricco apparato illustrativo con scatti realizzati dal fotografo Marco Stucchi di Piacenza e immagini storiche di fine Otto-inizi Novecento.
Il libro, curato da Simona Roversi e Jacopo Ferrari, è frutto di un lavoro corale che ha visto la collaborazione, tra gli altri, della storica dell’arte e medievista Giovanna Caselgrandi, autrice della parte sul Sacro Tesoro Abbaziale, e dell’architetto Vincenzo Vandelli, che ha riassunto le trasformazioni architettoniche subite dalla basilica nel corso dei secoli.
Nella sua introduzione, il vescovo mons. Erio Castellucci evidenzia come il patrimonio artistico dell’Abbazia ancora oggi racconti le vicende umane, la storia della Salvezza e la storia della Chiesa: “I due stipiti dello stupendo Portale della Basilica abbaziale di Nonantola mettono in parallelo le vicende legate alle origini dell’Abbazia con quelle ben più importanti e decisive delle origini del Salvatore. […] C’è un messaggio teologico decisivo nell’affiancamento delle due serie: la grande storia della Salvezza, che prende corpo – letteralmente – nell’incarnazione del Signore Gesù, continua nella piccola storia delle nostre comunità cristiane, che tutte insieme fanno la storia della Chiesa”. Le bellezze artistiche di cui questo libro “riempie gli occhi, il cuore e la mente” sono espressione di un’arte cristiana fatta “non per rispondere solo alla logica estetica, ma che risponde alla logica della liturgia e della contemplazione spirituale”.
La guida si compone di una prima parte dedicata ai 1270 anni di storia dell’Abbazia, dalla fondazione voluta nel 752 dal re longobardo Astolfo. La sezione successiva propone un itinerario che parte dal portale, percorre le navate della basilica, sale nel presbiterio, si dipana tra le colonne della cripta e s’affaccia sul giardino per ammirare le absidi, incontrando tante opere d’arte ma anche curiosità e recenti notizie inedite emerse con il restauro del 2016-2018. La terza parte riguarda il patrimonio abbaziale e il Museo benedettino e diocesano d’arte sacra: per la prima volta, dopo l’istituzione del museo a fine 1999, è a disposizione dei lettori una vera a propria guida, sala per sala, che aiuta a conoscere i beni qui conservati, dalle opere provenienti dalla diocesi alla sezione abbaziale con i documenti dell’archivio (le celebri pergamene di Carlo Magno e Matilde di Canossa), i reliquiari, le stauroteche e i tessuti altomedievali del Sacro Tesoro, i codici miniati, il Polittico. Chiudono il volume le descrizioni della Pieve di San Michele Arcangelo e della Chiesa di Santa Filomena, un glossario (per comprendere i termini più tecnici) e la bibliografia, utile per approfondire argomenti specifici.
Ci uniamo all’auspicio del vescovo, sperando che questo libro possa “aiutare i lettori, i visitatori e i pellegrini ad entrare nell’arte cristiana con il piede giusto, la mente aperta, il cuore riscaldato dalla bellezza”.
Il volume, realizzato con il contributo della ditta Valvole Italia di Modena, è in vendita presso il bookshop del Museo benedettino e diocesano.
Informazioni e prenotazioni:
Museo Benedettino e Diocesano d’Arte Sacra, Piazza Caduti Partigiani, 6 41015 Nonantola (Modena); tel. 059 549025
museo@abbazianonantola.it
www.abbazianonantola.it