Concordia, convegno per la candidatura del centro storico a Luogo del Cuore Fai
Venerdì 22 marzo, alle 18, presso il Teatro del Popolo di Concordia, il Comune ha organizzato un convegno dal titolo “Luoghi” con cui lancia ufficialmente la candidatura del centro storico a Luogo del Cuore FAI 2024 e l’iscrizione dell’Oasi Val di Sole a Rete Natura 2000.
Venerdì 22 marzo, alle ore 18, presso il Teatro del Popolo di Concordia l’Amministrazione comunale ha organizzato un convegno dal titolo “Luoghi” sui beni ambientali comuni concordiesi con cui lancia ufficialmente la candidatura del centro storico a Luogo del Cuore FAI 2024 e l’iscrizione dell’Oasi Val di Sole a Rete Natura 2000.
Dopo l’introduzione dell’assessora Katia Pedrazzoli, il Collettivo ambientalista Articolo 9 condurrà i relatori in un dialogo sulla cura dei beni comuni e la loro sostenibilità. Interverranno: il sindaco Luca Prandini, Antonio Gelati e Fausto Prandini del Comitato Oasi Val di Sole, Alice Gattamorta di Pro Loco Concordia, Valerio Fioravanti, direttore di Ente Parchi, arch. Elisabetta Dotti, responsabile area tecnica del Comune di Concordia, Carla Di Francesco, presidente FAI Emilia Romagna, Paolo Venturi, docente Università di Bologna e direttore di AICCON.
“Questo appuntamento arriva a 35 anni dalla nascita dell’Oasi Val di Sole – commenta l’assessora alla sostenibilità Katia Pedrazzoli -. Un lungo cammino che ha portato numerosi cambiamenti al tessuto ambientale e urbano del territorio che vogliamo mettere a sistema e valorizzare per cogliere le opportunità che si aprono, in particolar modo per il turismo lento, visto che Concordia presto sarà collegata con la Ciclovia del Sole ed è inserita nella Via Romea Germanica Imperiale, il cammino che verrà percorso dai pellegrini in vista del prossimo Giubileo”.
Il centro storico di Concordia sta attraversando una fase di grande trasformazione, con la progressiva riqualificazione dell’ambito urbano, la creazione di nuovi spazi sociali e il completamento della ricostruzione pubblica con la riapertura del Teatro del Popolo e il cantiere per il ripristino di Palazzo Corbelli ex municipio. Una trasformazione che sta restituendo nuovo valore al centro storico, che è candidato a Luogo del cuore Fai 2024, la campagna del Fondo Ambiente Italiano sensibilizza sul valore del patrimonio storico, ambientale e paesaggistico del nostro Paese.
Il Comune di Concordia i questi anni ha investito per riqualificare e attrezzare l’Oasi Val di Sole e creare un progetto di gestione che valorizzasse la straordinaria biodiversità che offre, e oggi presenta le caratteristiche necessarie per essere inserita in Rete Natura 2000, ovvero all’interno dei siti naturalistici di interesse europeo. Inoltre, nei mesi scorsi il Comune ha avviato la procedura per acquisire formalmente anche le ultime cave dell’ex azienda estrattiva. Questo è un atto che porterà l’intera Oasi Val di Sole ad entrare nel patrimonio pubblico del Comune.
“Il convegno di venerdì 22 marzo – afferma il sindaco Luca Prandini – è un momento per valorizzare il grande lavoro che è stato fatto in centro storico che, in questi quasi 12 anni di ricostruzione pubblica e privata post sisma, è stato oggetto di una importante riqualificazione, pur mantenendo la propria identità, e offre ora nuove potenzialità di sviluppo. L’Oasi Val di Sole è un patrimonio naturale e un bene comune al servizio della collettività che valorizza Concordia come importante centro naturalistico. Assieme agli attori di promozione sociale del territorio vogliamo mettere in relazione questi elementi qualificanti per attivare nuove progettualità per il futuro di Concordia”.