“Dove andrai tu, andrò anch’io”
Esercizi spirituali per gli sposi con il Vescovo: un’iniziativa interdiocesana guidata dalla riflessione sul libro biblico di Rut
di Paola e Umberto Bizzoccoli
Si sono svolti sabato 16 e domenica 17 marzo, alle Piane di Mocogno (Modena), gli Esercizi spirituali per sposi, con il vescovo Erio Castellucci, sul tema “… dove andrai tu, andrò anch’io, e dove ti fermerai, mi fermerò” (Rt 1,16), accompagnati dal libro biblico di Rut. Tante – un’ottantina – le coppie che si sono riunite per questa iniziativa promossa dall’Ufficio famiglia, provenienti dalle Diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi.
Dopo la recita delle lodi mattutine, don Erio ci ha aiutato a trovare nel libro di Rut diversi spunti di riflessione da applicare alla nostra vita di coppia e famigliare, mettendo in evidenza gli elementi principali che lo compongono in maniera molto sintetica, ma esaustiva. Dopo averci esortato a leggerlo in coppia, tutto d’un fiato, il Vescovo ha fatto emergere diversi valori che possono essere riportati all’interno del rapporto di coppia. Ne evidenziamo alcuni di seguito.