Volontariato. Corso sull’utilizzo della voce guidato da Serena Daolio
Giovedì 7 marzo open day per la presentazione. Rivolto a persone con fragilità e volontari
Prenderà il via con un “open day” giovedì 7 marzo dalle ore 15 alle 16 un corso dedicato al miglioramento dell’utilizzo della voce sia nella parola che nel canto. Il corso è rivolto a persone con fragilità e ai volontari attivi nelle associazioni che hanno promosso il progetto. A guidare le lezioni sarà la cantante lirica Serena Daolio, desiderosa di mettere a disposizione dei partecipanti le sue conoscenze techiche e professionali acquisite in tanti di attività artistica.
L’idea progettuale è stata presentata alle associazioni che hanno sede presso la Casa del Volontariato ed è stata accolta da sette organizzazioni desiderose di offrire questa opportunità ai loro associati.
Le associazioni aderenti e promotrici del Progetto sono:
U.S.H.A.C. ARCOBALENO ODV; A.M.O. CARPI ODV; AL DI LA’ DEL MURO ODV; GRUPPO PARKINSON CARPI ODV; A.L.I.Ce. Carpi ODV; ASI ODV; A.DI.FA APS. Il Progetto viene realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e in collaborazione con Fondazione Casa del Volontariato.
Il corso prevede i seguenti insegnamenti:
- utilizzare la respirazione diaframmatica durante le esecuzioni canore
- utilizzare meglio la voce cantata facendo esercizi di vocalità
- cantare canzoni e brani corali
- aumentare il volume della voce cantata e di conseguenza anche parlata
- migliorare la capacità di articolare le parole
- migliorare la capacità respiratoria e il coordinamento pneumofonico
Open day – Presentazione del corso aperta al Pubblico: Giovedì 7 marzo 2024 ore 15, presso la Casa del Volontariato, viale Peruzzi, 22 a Carpi
Il corso è strutturato con lezioni settimanali della durata ciascuna di un’ora da marzo a giugno, in modo collettivo e individuale. E’ previsto un evento finale.
Sede del corso: Casa del Volontariato, viale Peruzzi, 22 – Carpi
Info e iscrizioni: T. 349 6937657 – Mail adifaaps@gmail.com– presso le segreterie delle associazioni promotrici del progetto