Oltre il tempo presente
Dall’assemblea nazionale alle numerose proposte del Comitato CSI di Carpi, tra sport inclusivo e sfide digitali. E arriva il carnevale al centro ludico BabyCSI
di Gianpietro Perrotti
Si è svolta a Roma, dal 26 al 28 gennaio, l’Assemblea nazionale di metà mandato del Centro Sportivo Italiano guidata dallo slogan “Oltre il tempo presente”, che ha riunito oltre 220 dirigenti di 90 Comitati accreditati per discutere le esigenze del territorio e le necessità dello sport di domani.
Giornate intense di confronto tra i delegati che hanno portato a condividere diverse mozioni sui il CSI si impegnerà nel prossimo futuro. Don Michele Gianola, sottosegretario della CEI e direttore Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni e direttore ad interim dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, ha presieduto la santa messa per i partecipanti e nell’omelia ha posto l’attenzione su una parola presente nel Vangelo: autorità: “C’è sempre qualcuno nella nostra vita che abbiamo identificato come maestro: oltre a comunicare un contenuto ci ha trasmesso un insegnamento sulla vita. Autorità vuol dire far crescere. Pensando allo sport, e al CSI, impegniamoci per cogliere nelle persone e nei giovani che incontriamo la potenzialità di ciascuno perché possa essere valorizzata”. Le conclusioni sono state affidate all’intervento del Presidente nazionale del CSI, Vittorio Bosio che ha evidenziato le “difficoltà e incertezze, come le novità introdotte nell’ambito della Riforma dello sport”… Il CSI è nato per i giovani e l’attività giovanile è il nostro principale impegno, per realizzare la mission di educare attraverso lo sport. Se saremo un’associazione unitaria, insieme con il contributo di tutti, sapremo affrontare le difficoltà per guidare il CSI nelle sfide del presente e dei prossimi anni. Siamo un’associazione al servizio di tutti, in particolare alle comunità. Il CSI, nonostante le tante fatiche e le difficoltà, ci sarà sempre – ha concluso Bosio – perché abbiamo la fortuna di avere sul territorio tanti dirigenti che hanno una grande passione sportiva e si mettono quotidianamente al servizio del Centro Sportivo Italiano”.
Le proposte del Comitato CSI di Carpi
Nella giornata di domenica 28 gennaio, presso la palestra del Liceo Fanti a Carpi, si è tenuto il campionato regionale CSI di basket per ragazzi speciali. Hanno partecipato a questo evento dieci squadre provenienti da città del territorio regionale e non solo, tra cui Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Sassuolo e Ravenna oltre a Mantova. A scendere in campo le squadre di USHAC, Dream Team, Acquarello, Ravenna e Format, con il campionato che si è svolto per raduni, divisi in due categorie, a seconda delle disabilità e della classifica della stagione scorsa. Un’occasione di confronto importante per tanti ragazzi, con una partecipazione dei volontari e dei familiari sempre numerosa e calorosa: “Questo campionato è importante – dichiara Carlo Alberto Fontanesi, presidente USHAC – perché offre l’opportunità ai nostri ragazzi di partecipare ad un vero campionato in cui ci si confronta con propri pari”.
Presenti sui social
Da qualche anno il CSI Carpi è entrato nel mondo digitale. Sono sempre più numerose le iniziative e gli eventi che permettono al CSI di essere sempre presente sui social. Il Comitato di Carpi è presente su entrambi i social più diffusi: Facebook e Instagram, dove i follower sono sempre a conoscenza delle attività che si stanno svolgendo ma anche informati sugli eventi futuri. Le famiglie possono inoltre rimanere aggiornate tramite la pagina dedicata al Centro Ludico Motorio BabyCSI su come festeggiare il compleanno dei propri bambini o su come organizzare le feste con amici e familiari. Gli appassionati di calcio possono invece fare riferimento alle pagine Facebook e Instagram sempre targate CSI Carpi dedicate al Calcio a 5, per non perdersi gli aggiornamenti sportivi sulle ultime partite.
Fatti un selfie
Una nuova iniziativa del Comitato territoriale di Carpi invita a scattare e pubblicare una foto taggando i profili CSI Carpi quando si partecipa alle tante attività del CSI nel territorio di Carpi, come partite, gare, compleanni, campionati o corsi sportivi e formativi.
Carnevale al BabyCSI
Per la gioia dei bambini, si sta avvicinando il periodo del Carnevale, una festa piena di colori e d’allegria, festeggiata al Centro Ludico Motorio BabyCSI. Nel pomeriggio di domenica 11 febbraio, dalle 16.30 alle 19.30, lo staff del BabyCSI aspetterà i bambini con i loro genitori per festeggiare tutti assieme. Ma per una festa strepitosa non può mancare un pupazzo molto speciale, il pupazzo di neve Olaf di Frozen, una mascotte degli amici e dei bambini. Una festa, a cui si partecipa rigorosamente in maschera, da non perdere! Affrettarsi a prenotare!