Incontro regionale dei giornalisti a Faenza
Per la festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, venerdì 26 gennaio, a Faenza, incontro regionale organizzato dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna.
“Alluvione, guerra, intelligenza artificiale: nelle sfide del nostro tempo la deontologia e l’informazione con la sapienza del cuore”. Questo è il tema al centro del XIX incontro regionale dei giornalisti dell’Emilia-Romagna che si è svolto in occasione della festa di San Francesco di Sales, venerdì 26 gennaio. nell’aula magna del Seminario Pio XII a Faenza.
E’ stata l’occasione, per riflettere sul messaggio di Papa Francesco per la 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
L’obiettivo del convegno è stato quello di stimolare nei vari ambiti una rinnovata presenza pastorale per comunicare la vita della Chiesa e formare i giornalisti al rispetto delle regole deontologiche nel veloce cambiamento in atto, nella rapida innovazione tecnologica, nelle sfide poste dai drammi delle guerre in corso e dall’intelligenza artificiale. Durante l’incontro si è approfondito anche il modo in cui è stato raccontato il dramma dell’alluvione e del recente terremoto in Romagna”.