Accogliere per donarsi
“Il termine accoglienza, non è una scelta privata ma di gruppo, sociale, affinchè le altre famiglie possano essere d’appoggio a quella affidataria”
“Accoglienza” è il concetto portante dell’associazione Reti di Famiglie Accoglienti, di cui è presidente Roberto Zanoli. “Negli anni, Venite alla Festa si è occupata di affido e di accoglienza – racconta Zanoli – raccogliendo intorno a sé un numero considerevole di famiglie che, pur non essendo socie, usufruivano dei servizi e delle attività formative proposti. Di qui la decisione di costituire una realtà autonoma che unisse tutte queste famiglie accoglienti”. Tre le “categorie” in cui si suddividono queste famiglie: quelle che si occupano di affido, dunque propriamente affidatarie; quelle che garantiscono sostegno e accompagnamento alle altre; e infine quelle che si attivano nei casi degli affidi in emergenza. “L’idea è quella di promuovere una cultura dell’accoglienza sul nostro territorio – prosegue il presidente – affinché le famiglie siano partecipi di una sorta di ‘rapporto di vicinato’ più stretto in modo che ci sia un’attenzione rivolta anche alle fasce deboli e alle famiglie che sono difficoltà.
Il termine accoglienza, dunque, non è una scelta privata ma di gruppo, sociale, affinchè le altre famiglie possano essere d’appoggio a quella affidataria. I figli accolti non sono esclusivamente delle famiglie affidatarie ma di tutta la società che si prende cura delle persone più fragili”.
Intervista completa a Roberto Zanoli
Intervista completa a Giulia Ferrari