Domenica 1 ottobre San Felice diventa il “Villaggio Fantozzi”
Da un’idea di Federico Mazzoli, con la partecipazione e il contributo di SANFELICE 1893 Banca Popolare e il patrocinio del Comune di San Felice
Domenica 1 ottobre, San Felice sul Panaro ospiterà un grandioso e caleidoscopico tributo alla figura artistica di Paolo Villaggio e al suo più celebre personaggio: il ragionier Ugo Fantozzi. Nei pressi della Rocca estense, più di 200 attori e figuranti usciranno da grandi scenografie realizzate per l’occasione per poi procedere per il centro del paese, trasformato in un vero e proprio “universo fantozziano”, con set fotografici e scenografie dislocate in più punti, tratti dalle sequenze della celebre saga cinematografica. Musica in sottofondo, auto degli anni Settanta, oggettistica d’epoca, la “Trattoria Al Curvone” e “Radio Ugo”, contribuiranno a rendere più immersiva e coinvolgente l’esperienza del “Villaggio Fantozzi”.
“Abbiamo iniziato a pensarci già diversi anni fa”, spiega Federico Mazzoli, responsabile commerciale della Banca Sanfelice 1893, principale sponsor dell’iniziativa. “E quando Elisabetta Villaggio, figlia di Paolo, è venuta qui a San Felice e ci ha dato il suo ok, ci siamo lanciati con ancor più convinzione in questa bella avventura”, aggiunge Roberto Gatti, regista di tutta la manifestazione.
“In questo Villaggio Fantozzi siamo dentro tutti, perché è fatto di tante persone che collaborano”, osserva Michele Goldoni, sindaco di San Felice. E in effetti, ognuno di noi porta in sé un ‘pezzetto’ del ragionier Fantozzi: tutti noi, qualche volta, abbiamo dovuto subire una sconfitta, ci siamo sentiti perdenti o schiacciati dai potenti, però poi magari abbiamo avuto la nostra riscossa”. Allora, prepariamoci a “tuffarci” nelle atmosfere dei film di Fantozzi: accanto alla Rocca e nel centro di San Felice nascerà appunto la “Trattoria del Curvone’, ci sarà l’ufficio del Megapresidente Arcangelo, ci sarà perfino il campo di tennis del “Batti lei!”, e in più un raduno di Bianchine e – nella mattinata della domenica – anche la terribile Coppa Cobram, la gara ciclistica più malconcia del mondo. Elisabetta Villaggio sarà protagonista di una tavola rotonda già nella prima serata di sabato 30 settembre, poi domenica presenterà il suo libro dedicato al padre, “Fantozzi dietro le quinte”.
Sui social già cresce il fermento, grazie ai video realizzati dal regista Paolo Galassi che ha riproposto le scene iconiche dei film, fra cui la partita fra scapoli e ammogliati, finita in un lago di fango (“Abbiamo dovuto scavare un campo per riempirlo d’acqua”, ridono gli organizzatori). Nascerà anche un docufilm che racconterà l’evento. E da tutta Italia stanno fioccando le adesioni: arriveranno pullman anche da Roma e da Genova. Il “Villaggio Fantozzi” sarà, infatti, abbinato anche a un concorso fotografico, coordinato dal PhotoClub Eyes, presieduto da Luca Monelli (www.fotoincontri.net). I premi in palio sono allettanti: una minicrociera nel Mediterraneo, una macchina fotografica Fuji, un buono da 500 euro per materiale fotografico”.
Da un’idea di Federico Mazzoli, con la partecipazione e il contributo di SANFELICE 1893 Banca Popolare e il patrocinio del Comune di San Felice, in collaborazione con Pro Loco San Felice sul Panaro aps.