A San Possidonio la 217ª Sagra del Crocifisso
Dal 25 al 29 agosto, a San Possidonio, ricco programma di eventi per la 217ª Sagra del Crocifisso. Domenica 27 agosto, il momento culminante sarà, alle 19, la processione che rievoca quella storica del 1806; alle 21, l’atteso concerto dei Flexus
di Agnese Zona
Sagra del Crocifisso a San Possidonio (foto d’archivio, edizione 2010)
Dal 25 al 29 agosto tutta la comunità di San Possidonio si ritrova insieme per la tradizionale Sagra del Crocifisso, giunta alla sua 217ª edizione. Una festa che unisce tutte le associazioni presenti in paese coadiuvate dall’amministrazione comunale in sinergia con la parrocchia in un intreccio di storia, cultura, musica e gastronomia.
Si comincia venerdì 25 agosto con il mercatino degli hobbisti, gli stand gastronomici “Tortelli di zucca sotto le stelle” a cura di AVCP e il gnocco fritto preparato dalla Caritas. Piazza Andreoli sarà allietata dalle opere dei madonnari e dalla musica dei “Satelliti” della Fondazione scuola di musica C.G. Andreoli.
Sabato 26, in serata, le vie del centro ospiteranno le tavolate della grande Maccheronata a cura della consulta del volontariato e dei commercianti. Musica con Roberto Morselli e la sua orchestra di liscio.
Domenica 27 agosto sarà la giornata principale della sagra con le solenni celebrazioni eucaristiche e la benedizione degli automezzi.
Nel pomeriggio, il giardino di Villa Varini sarà dedicato ai più piccoli e le loro famiglie con “Che spettacolo di sagra!”, performer il giovane S. Marchi, Laboratori di pittura, “Trucco&Parrucco: ci prepariamo insieme per la processione storica”, in collaborazione con l’associazione Un Piccolo Passo e il Circolo Laudato sì di San Possidonio. Dalle 19, si svolgerà la Processione con abiti di ispirazione ottocentesca che rievocano quelli dell’epoca in cui si svolse l’evento di cui la Sagra fa memoria, come si legge negli archivi locali: “Nell’anno 1806 il 21 agosto si fece solennemente il trasporto del Crocifisso con una processione a piedi alla quale intervenne tutta la famiglia del Marchese Pietro Tacoli, dalla casa del signor Domenico Venturini alla chiesa parrocchiale e riposto in un altare barocco in legno intagliato fatto erigere appositamente”. Fu infatti il marchese Pietro Tacoli ad intervenire presso la prefettura dipartimentale di Modena per evitare che il Crocifisso, che si trovava nel convento dei frati cappuccini a Concordia e a cui la popolazione era particolarmente devota, diventasse bottino di guerra a seguito dell’arrivo di Napoleone Bonaparte e della proclamazione della Repubblica Cisalpina.
Partendo, dunque, alle ore 19, da via Andreola 1, casa natale di don Giuseppe Andreoli, martire del Risorgimento, la Croce percorrerà le vie del paese accompagnata dal parroco, dai fedeli e dalla banda Giustino Diazzi di Concordia. Arrivo nella piazza del paese dove ci sarà un momento di preghiera comunitaria.
La serata di domenica 27 continuerà alle 20 con la cena storica in Piazza Andreoli e alle 21.30 con il concerto “La Buona Novella Unplugged” dei Flexus. La band carpigiana attraversa l’opera più intensa di Fabrizio de André con un’interpretazione originale ma rispettosa, che privilegia le sonorità acustiche. Un concerto suggestivo, un’esperienza musicale e spirituale, capolavoro senza tempo ispirato ai vangeli apocrifi.
Lunedì 28 agosto, in serata, saranno in concerto gli Alterego band.
Tutte le sere sarà in funzione il ristorante “Alla Villa” con cucina tipica emiliana presso Villa Varini a cura del circolo Anspi Possidiese. Aprirà venerdì 25 con gnocco e tigelle (solo su prenotazione al 3470607171) e chiuderà martedì 29 con l’ormai tradizionale serata a base di tortelli di zucca.
La Caritas sarà presente in piazza con la bancarella di abiti “second-hand”.
Presso l’ex-scuola materna Varini sarà allestito lo spazio espositivo in collaborazione con la Pro-loco possidiese, il Ceas Tutti per la Terra, e il Circolo Laudato Sì di San Possidonio con le mostre: Odoardo Focherini, 10 anni dalla beatificazione; I Tacoli, 300 anni dal marchesato; Collezionismo e oggettistica; Mostra “Custodi della casa comune” insieme alla mostra fotografica “Senza Parole” con scatti del GEV e del GEL di Modena.
Insomma, cinque giorni intensi e ricchi di eventi all’insegna della voglia di fare festa insieme. Tutti sono invitati a partecipare.