Canada – Emergenza incendi: evacuazione per Don Luca Baraldi con la popolazione di Yellowknife
Il nostro sacerdote in viaggio verso Edmonton. Le autorità hanno imposto di lasciare la città entro venerdì alle 12
“Carissime/i, vorrei con questo messaggio condividere la situazione che stiamo vivendo qui nei NWT, e chiedere la vostra preghiera. Ormai da tutta l’estate incendi e fuochi devastano i territori. Attualmente cinque comunità sono state evacuate e una è andata distrutta. Da qualche settimana anche l’area intorno a Yellowknife (dove mi trovo) è stata interessata pesantemente. Il fuoco sul fronte nord ovest è ormai a 7 km dalla città. Le autorità hanno posto in stato di evacuazione alcune zone della periferia e suggerito a molti di andarsene. Io per ora resto per sostituire il parroco e non credo ci saranno rischi enormi (mi son consultato con chi di dovere), se non l’inconveniente fastidioso del fumo persistente”.
Poche ore dopo in un messaggio audio don Luca informa che anche lui è stato invitato a lasciare la città e a recarsi a Edmonton.
“Buongiorno a tutti, un piccolo aggiornamento sono partito adesso, da voi forse è notte qui è sera, perché hanno dato l’ordine di evacuazione totale della popolazione di Yellowknife (nella foto) entro venerdì alle ore 12, per cui finché la strada Highway è aperta hanno consigliato di andare. Quindi avevo la roba pronta e sono partito. Vediamo un po’ come si metterà, credo arriverò a Edmonton domani, con calma, perché sono 1600 km. Un caro saluto grazie delle preghiere per me e per tutti quelli che sono in viaggio come me. Chiedo, per favore una preghiera per gli sfollati e perché presto piova e il fuoco si fermi. Grazie, un abbraccio”.
Don Luca