Diario della Gmg a Lisbona /6
Nella rubrica “Diario della Gmg a Lisbona” gli appunti di viaggio di Giacomo Sforzi, inviato di Notizie e membro del gruppo della parrocchia di Sant’Agata Cibeno, scritti in collaborazione con i giovani della Diocesi di Carpi che partecipano al grande incontro mondiale
Gruppo della Diocesi di Carpi
Con l’avvicinarsi dei momenti centrali della Gmg si avvicina anche la fine della nostra esperienza in Portogallo. Inevitabile quindi fare un piccolo bilancio di questa avventura, che porta con se un mix di emozioni nuove difficili da trovare nel nostro quotidiano. Più passano i giorni e più ci rendiamo conto di quanto sia facile incontrare e accogliere l’altro. Sì, basta davvero poco: a volte uno sguardo, un saluto o un sorriso nascondono significati tanto semplici quanto sinceri e profondi. Anche venerdì 4 agosto la giornata si è divisa in due momenti: l’attività “Rise Up” della catechesi guidata dal vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo Muser, con una breve riflessione sul tema della misericordia, poi nel padiglione Expo di Torres Vedras spazio al sacramento della Riconciliazione, con gli oltre mille ragazzi e ragazze che hanno potuto confessarsi.
Nel pomeriggio altro trasferimento alla Colina do Encontro di Lisbona, dove si è svolta una sentita Via Crucis, vissuta insieme ai pellegrini provenienti da tutto il mondo.
In serata abbiamo quindi fatto rientro a Torres Vedras per prepararci al meglio al doppio appuntamento che ci aspetta: la veglia di sabato sera e la messa di domenica mattina, intervallate da una notte da trascorrere sulla spiaggia di Campo da Graça.
Giacomo Sforzi
6-continua