Preghiera innalzata con il canto
Concerto del soprano Serena Daolio il 15 aprile al Museo diocesano per la Settimana in Albis. “Un onore esibirmi nella mia città”.
di Maria Silvia Cabri
Sabato 15 aprile, alle 17, appuntamento con il concerto “In albis depositis”, al Museo diocesano di arte sacra, nella chiesa di Sant’Ignazio (corso Fanti 44, Carpi). Lo spettacolo, che rientra nella rassegna “Parole & Musica al Museo”, vedrà come protagonisti il soprano carpigiano di fama internazionale Serena Daolio, la pianista Francesca Fierro, e il coro lirico San Rocco di Bologna, diretto da Marialuce Monari. Saranno proposte musiche di Mozart, Rossini, Puccini, Franck, Verdi, Donizzetti, Bellini, Mascagni.
“Si tratta di un concerto di musica sacra e operistica dedicata alla preghiera speciale della ‘Settimana In Albis’ – spiega Serena Daolio -. Un ringraziamento cantato per la gioia di Cristo Risorto. Oltre a me ci sarà la corale lirica San Rocco di Bologna: abbiamo scelto un programma abbastanza vario, in quanto ci saranno brani eseguiti solo dalla corale, come ‘O Sanctissima, o Piissima’ di Beethoven e ‘Laudate Dominum’ di Mozart, per arrivare anche a melodie meno conosciute. Questo coro, infatti, esegue molti concerti di musica sacra, collabora spesso con cantanti di fama internazionale, ad esempio con il famoso baritono Leo Nucci, e dà vita anche a brani più insoliti. Nel programma sono presenti un brano tratto dalla Maria Stuarda di Gaetano Donizetti, ‘Deh! Tu di un umile preghiera il suono’, e ‘Angele Dei’, tratto da la Gioconda di Amilcare Ponchielli, che eseguirò con Rita Belenghi, mezzosoprano, e Ireneo Piccinini, tenore”.
“Il concerto quindi ha un’altra veste, diversa rispetto a quelli in cui sono stata impegnata in precedenza, e ciò al fine di presentare una programmazione anche variegata. Ad esempio, alcuni di coloro che fanno parte del coro eseguiranno anche delle parti da solista: nel ‘Tulerunt Dominum’ di Felix Mendelssohn Bartholdy, si esibiranno i soprani Maria Grazia Senerchi e Rita Belenghi”.
“Il mio ringraziamento – aggiunge Serena – va a Luigi Lamma, direttore di Notizie, settimanale della Diocesi di Carpi, e ad Andrea Beltrami, direttore del Museo Diocesano, per questa collaborazione che stiamo portando avanti già dallo scorso anno nell’ambito della rassegna ‘Parole & Musica al Museo’: per me è sempre una grande gioia potermi esibire in un luogo bellissimo e prezioso per la città di Carpi com’è il Museo diocesano d’arte sacra”.
L’impegno a sostegno dell’Ushac
Il soprano Serena Daolio sta portando avanti anche una stretta collaborazione con l’Ushac, Unione sportiva Handicap Carpi, ai fini di sostenere l’associazione. “Mi riempie di orgoglio poter svolgere iniziative legate alla beneficienza e a promuovere attività che possano portare sostegno alla comunità carpigiana”. A febbraio l’artista si è esibita in una serata promossa dal Lions Club Carpi Host, a favore dell’associazione Ushac: la somma raccolta per l’occasione ha consentito di poter acquistare una nuova tastiera per la corale, “tastiera che verrà usata per il concerto che si terrà il prossimo 19 maggio, in occasione delle celebrazioni del Santo Patrono, nel concerto che farò insieme al coro ‘Le Nuvole’ dell’associazione Parkinson e il coro ‘Arcobaleno’ dell’Ushac, sempre al Museo diocesano”.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per Info 059 687068 – 339 1540178 – museodiocesanocarpi@gmail.com. A cura della Diocesi di Carpi, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.