Collaborazioni virtuose
All’Emporio Cinquepani, gestito dalla Fondazione Caritas Focherini, tante iniziative per promuovere un modello di economia civile
a cura dell’Emporio Cinquepani
L’Emporio Cinquepani, situato a Carpi, in via Cattani 69, prosegue il suo lavoro: dopo aver presentato i risultati dell’attività svolta nel 2022 con la conferenza stampa dello scorso 17 febbraio, continua ad essere un negozio aperto a tutti ma con l’obiettivo di sostenere famiglie e persone in difficoltà attraverso le schede prepagate per fare la spesa che vengono attivate tramite le Parrocchie e i Servizi Sociali.
La nostra sfida è considerare l’attività d’impresa aperta a diverse dimensioni, aperta all’incontro e aperta allo scambio economico ma anche alla gratuità. Senza gratuità non c’è incontro pienamente umano con l’altro, senza gratuità non si può generare fiducia, senza gratuità la società non può funzionare. In questa ottica ci presentiamo come un negozio, un’attività di impresa che supera la logica del profitto ma pensa soprattutto alle relazioni: sono le persone da mettere al centro. Con il sostegno della Caritas Diocesana e degli altri partner di progetto vogliamo essere creativi e proporci con iniziative generative.