CIB, aperto il ciclo di conferenze 2023
Domenica scorsa al Museo Diocesano monsignor Erio Castellucci ha aperto il ciclo di conferenze 2023 del Centro Informazione Biblica sul tema "L'altro il diverso, lo straniero".
Ha preso il via domenica 19 febbraio dal Museo Diocesano di Carpi il ciclo di conferenze proposto dal Centro Informazione Biblica. L’evento, introdotto dalla studiosa Maria Peri, rientrava nell’ambito del tema generale scelto per il programma del Cib 2023, ovvero “L’altro, il diverso, lo straniero”. Il primo incontro, guidato dal vescovo Erio Castellucci e intitolato “Chi ha paura dell’uomo nero?”, ha trattando l’attuale tema della paura dello straniero.
“Identità e dialogo non vanno contrapposti – ha affermato il Vescovo di Carpi – atteggiamento saggio è quello che mette di fronte le diverse identità e le porta al dialogo. Non possiamo diventare identitari ma nemmeno relativisti. Abbiamo anche una Costituzione che afferma dei principi e non possiamo permettere che questi principi vengano travisati o non applicati”.
Il ciclo di conferenze proseguirà con altri tre incontri che si svolgeranno tutti presso la Sala Duomo di Carpi: il 26 febbraio sarà presente Luca Mazzinghi, teologo e presbitero della Diocesi di Firenze, il 12 marzo sarà la volta di monsignor Gildo Manicardi, mentre l’incontro conclusivo del 19 marzo vedrà la presenza di monsignor Antonio Pitta, pro-rettore della Pontificia Università Lateranense. Il volantino è consultabile sul sito www.centroinformazionebiblica.it.