CSI Carpi. Lo sport per tutti
Le proposte del Centro Sportivo Italiano di Carpi per il 2023.
di Gianpietro Perrotti
Il Centro sportivo italiano nasce intorno agli anni ‘40, grazie alla proposta del prof. Luigi Gedda con l’approvazione della Direzione generale dell’Azione Cattolica, seguendo le orme degli istituti religiosi che per alleviare il senso di spaesamento e confusione lasciato dalla guerra videro nello sport un momento di aggregazione sociale e condivisione. Nel corso degli anni il CSI è diventata un’associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove attività sportive in tutto il territorio nazionale, arrivando anche a Carpi nel 1964.
Calcio a 5
Il comitato carpigiano da allora si impegna nella promozione della pratica sportiva a tutti i livelli, a partire dal fantastico calcio a cinque che ha visto disputarsi la Coppa CSI Finals 2023 il 22 gennaio scorso, con i Cormagnus che si sono aggiudicati la Serie A contro gli Spartak Chalet 3.0.
Invece per la Serie B sono arrivati finalisti nel girone A I Maledetti contro i Mondial average big’s mentre nel girone B i finalisti sono stati gli Ariolas contro gli As Blesga. Le società vincitrici, I Maledetti e gli Ariolas, vengono così ammesse alla finale della coppa CSI serie B, invece i Cormagnus saranno premiati durante la “Festa delle Premiazioni” a fine stagione 2023. Inoltre il CSI di Carpi invita ad assistere alle prossime gare casalinghe del Modena Cavezzo Futsal nel palasport di Cavezzo, l’11 e il 25 di Febbraio, in cui il MC Futsal sfiderà il Mantova e il Cus Molise.
Basket speciale
Lo scorso 29 gennaio si è tenuto un emozionante campionato CSI di Basket speciale, che ha visto sfidarsi dodici squadre nella palestra dell’istituto Superiore M. Fanti. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo-relazionali, con la partecipazione di Ushac, Agape, Anffass e ABC Virtus Mantova. Le partite si sono svolte con grande sportività e amicizia, perché l’importante non è vincere ma giocare insieme.
Nordic Walking
Con partenza dal Foro Boario di Via Alghisi a Carpi si è tenuto il 28 gennaio scorso il percorso di camminata posturale consapevole. Gli istruttori hanno proposto esercizi mirati e di stretching, ma soprattutto il camminare tutti insieme, tale attività si è ripetuta il 5 febbraio. Inoltre con la collaborazione di Mondo Nordic Walking ASD si è svolto il 4 e 5 febbraio il corso di Fit Walking presso il Club 33 e prossimamente, 11 e 12 febbraio, presso il Club Giardino. Un’altra bella iniziativa per il mese di febbraio è una giornata di mare d’inverno nella costa romagnola.
Scuole
Gli educatori del Centro Sportivo Italiano sono presenti nelle scuole primarie L. da Vinci, C. Collodi, Colonnello Lugli, Don Milani, S. Pertini e M. Fanti dove, durante la pausa pranzo e nel post scuola, assistono i bambini seguendoli nel momento della mensa, dello studio e dello svolgimento dei compiti; coinvolgendoli anche in attività di svago tra cui laboratori artistici, musicali e sportivi.
BabyCSI
Infine come non ricordare il Centro Giochi BabyCSI, in via Lombardia 27, tanto amato sia dai bambini che dagli adulti, qui vengono realizzate feste, compleanni, pizzate e colazioni nelle coloratissime salette, dove è possibile approfittare di deliziosi buffet. I bambini si potranno divertire con gli animatori e con giochi, percorsi e gonfiabili, inoltre nella struttura è presente anche l’area soft, con tutto il materiale ludico-educativo pensato per i più piccoli.
Per la gioia dei bambini domenica 19 febbraio al BabyCSI verrà festeggiato il carnevale tutti insieme con la mascotte Bing e un gustoso buffet, ovviamente tutti mascherati. Come attività sportiva all’interno del locale con il Corso Multisport ai bambini, dai 5 ai 7 anni, il lunedì pomeriggio vengono fatti conoscere vari sport, affinché non gli venga improntata fin da piccoli un’unica attività sportiva. Ma il babyCSI non è pensato solo per il divertimento dei più piccoli, anche gli adulti possono dilettarsi con i corsi serali di ginnastica, yoga e difesa personale.
Le radici del Centro Sportivo Italiano sono nate nel dopoguerra nelle parrocchie e negli oratori, per dare la possibilità ai giovani di socializzare, condividere e sperimentare nuove avventure, per lasciarsi alle spalle gli orrori della guerra. Con l’arrivo del nuovo anno sì è deciso di utilizzare in maniera più costante i social media, per rivolgersi maggiormente ai giovani, che da sempre sono il fulcro degli obiettivi del CSI. Ricordando le parole di Papa Pio XII : «il tempo di dubitare è passato, è giunto il momento di agire» così il CSI agisce da oltre 70 anni per il benessere delle nuove generazioni e non solo, per un mondo in cui persone, anche di diverse culture, possano vivere convivialmente, anche solo facendo un corso di yoga o giocando una partita di calcio.