Più ampia e moderna, ecco la nuova scuola Gasparotto
Il plesso è stato innalzato di un piano aumentando la superficie di circa 400 metri quadri: quattro aule nuove e una capienza aggiuntiva di un centinaio di studenti
E’ stata inaugurata questa mattina la scuola primaria Gasparotto di Fossoli, dopo i lavori di ampliamento e miglioramento. Un vero e proprio momento di festa per tutti, cui hanno partecipato anche il sindaco lberto Bellelli, l’assessore alle Politiche scolastiche Davide Dalle Ave, Veronica Tomaselli, nuova dirigente della sede modenese dell’Ufficio Scolastico Regionale, e Federica Ansaloni, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Carpi Nord, di cui la primaria fa parte. Oltre, ovviamente ai veri protagonisti, gli alunni stessi, i docenti e il personale scolastico.
“Dopo anni in cui si disinveste nelle scuole in frazione – ha affermato il primo cittadino – inauguriamo un ampliamento delle scuole Gasparotto di Fossoli. Un momento molto significativo e atteso; è una festa di comunità e questo testimonia che attorno alla scuola c’è una comunità, quella fossolese e anche del territorio più vicino. Una scuola più vicina, di fianco a casa che consentirà minori spostamenti anche dal punto di vista delle famiglie”.
Il plesso è stato innalzato di un piano, con una struttura metallica “a scavalco”, indipendente dal corpo pre-esistente, aumentando la superficie di circa 400 metri quadri, cosa che comporta quattro aule nuove e una capienza aggiuntiva di un centinaio di studenti. Al piano terra invece si è intervenuto sulla zona refettorio, allargandola e riducendo così i turni dei pasti, e su alcuni servizi igienici, ristrutturandoli. Sono stati inoltre migliorati i laboratori e rinnovati gli arredi. L’ampliamento, che è stato progettato in classe energetica A4, ha portato l’edificio a una capienza complessiva di circa 500 persone, fra personale e alunni: attualmente la scuola conta circa 220 alunni in dieci classi. Il costo onnicomprensivo dell’opera è stato di oltre un milione di euro.
“Una scuola che cresce dal punto di vista qualitativo – ha sottolineato Bellelli – ma che ha testimoniato anche una grandissima qualità del personale, che in questi anni ha saputo affrontare le vicende legate ad un cantiere”.
Il cantiere, aperto nel settembre del 2018, è stato completato dopo quasi cinque anni. Dopo una colazione insieme, i bambini hanno cantato e suonato alcuni brani musicali e mostrato opere realizzate appositamente per l’inaugurazione. Presenti anche Paola Focherini, l’ultima figlia di Odoardo, che ha portato l’augurio di buon lavoro anche da parte del figlio di Leopoldo Gasparotto, l’antifascista morto nel campo di Fossoli a cui è dedicata la scuola.
Msc