Atti vandalici al liceo Fanti: unanime condanna
“Un’azione criminale nei confronti di una scuola, come se i teorici del complotto volessero prendersela con il loro primo nemico, il mondo dell’istruzione"
Unanime la condanna da parte delle istituzioni e della collettività nei confronti dell’atto vandalico compiuto questa notte ai danni del liceo Fanti di Carpi. La facciata dell’istituto di via Peruzzi è stata imbrattata da graffiti no-vax riportanti la firma del gruppo ViVi. “Miocardite, ai giovani tolgono vite”; “C02 e climatismo nuovo nazicomunismo”; “Vax = morte”. Sono solo alcune delle scritte effettuate con vernice rossa. Le forze dell’ordine stanno indagando per individuare i colpevoli.
“Questa è un’azione criminale – tuona il sindaco Alberto Bellelli – nei confronti di una scuola, il liceo Fanti, come se i teorici del complotto volessero prendersela con il loro primo nemico, che è la scuola, il mondo dell’istruzione. Queste scritte riportano svariati contenuti, tra cui quella di una sorta di resistenza a qualsiasi tipo di battaglia del bene comune e non soltanto contro i vaccini. C’è l’idea di fare, secondo costoro, una forma di contro informazione, in realtà si sta facendo un atto contro la legalità, contro quell’istituzione che è la scuola e che rappresenta tutti quanti noi. Mi stringo ai docenti, alla dirigente Alda Barbi, e a tutti gli studenti e studentesse di questa scuola. So che la provincia sta valutando azioni legali, se potremo accompagnarle come ente locale, saremo presenti”.