Area Nord Sanità: migliorare il rapporto ospedale-territorio
La visita nel distretto di Mirandola della direttrice generale Anna Maria Petrini
“Ho visto un ospedale vivo animato da professionisti attenti e presenti, con un senso di appartenenza importante. Vogliamo rafforzarci, rivedere l’organizzazione e ripararla dalle ferite del covid, abbiamo tanti cantieri importanti in questo territorio come l’Osco di Mirandola e la Casa della comunità di Finale che vogliamo portare a termine per migliorare i servizi sul Distretto. Dobbiamo continuare a lavorare insieme e a valorizzare le ottime risorse che abbiamo in termini di competenze, personale, offerta assistenziale”. Questo il commento della direttrice generale dell’Azienda USL di Modena Anna Maria Petrini al termine della giornata di venerdì 15 luglio trascorsa in visita a Mirandola, per conoscere da vicino le attività sanitarie, territoriali e ospedaliere, presenti sul Distretto e incontrare i professionisti.
Focus su Ostetricia e Pronto Soccorso
Accompagnata dal direttore di Distretto, Angelo Vezzosi e il direttore medico dell’Ospedale Giuseppe Licitra, la Direttrice Generale ha posto particolare attenzione al Santa Maria Bianca, con la visita ai reparti di Ostetricia e Ginecologia e di Pronto soccorso, che sono stati negli ultimi mesi particolarmente sotto pressione per la difficoltà a reperire il personale medico. Alla presenza della nuova direttrice sanitaria dell’azienda Usl Romana Bacchi ha incontrato il dottor Alessandro Ferrari dell’area materno-infantile insieme al personale medico e ostetrico e tutto il personale della Struttura complessa di Pronto soccorso e Medicina d’Urgenza diretta dalla dottoressa Sonia Menghini.
Al termine, la delegazione si è spostata a Finale Emilia dove ha pranzato presso la struttura AstronaveLab dell’associazione Rulli Frulli Lab – con la quale insieme all’Unione Comuni Modenesi Area Nord si è di recente dato il via a una collaborazione – in un luogo in cui si realizzano i progetti finalizzati all’inclusione e all’integrazione delle persone con disabilità.
Nel pomeriggio la visita è proseguita al cantiere della Casa della Comunità di Finale, uno dei progetti più rilevanti – e il più grande per dimensione – che sono in corso in Azienda USL di Modena.
In conclusione si è tenuto a Medolla il Comitato di distretto con i Sindaci mentre nel viaggio di ritorno, la delegazione ha effettuato una breve visita all’area dove sorgerà l’Hospice di area nord, sul comune di San Possidonio.