Meucci, tanti studenti disponibili per lavori stagionali
Gli alunni dell'Istituto carpigiano si propongono alle aziende per far fronte alla carenza di lavoratori stagionali.
È una proposta concreta quella avanzata dagli studenti del Meucci di Carpi, pronti a raccogliere l’appello di tante aziende che lamentano la mancanza di lavoratori stagionali. “E’ un’iniziativa con cui confermiamo la nostra vocazione di punto di raccordo tra scuola e mondo del lavoro – spiega il professor Alessandro Smerieri, referente del Meucci per i rapporti con le aziende – . Di fronte agli appelli delle aziende, soprattutto del settore turistico e alberghiero, che lamentano la mancanza di personale. Io ho avuto l’adesione di almeno 30 ragazzi che si sono detti disponibili per lavorare in estate in tirocinio”.
Uno strumento agile e veloce che, attraverso una convenzione tra scuola e azienda, permette di avvicinare i ragazzi al lavoro per periodi di 4-6 settimane a fronte di una borsa lavoro/rimborso spese di 100 euro settimanali (costo lordo onnicomprensivo che non prevede tasse o contributi).
“La scuola si occupa di preparare la convenzione e delle comunicazioni a Inps e Inail – continua Smerieri -. La procedura è rapidissima: dopo la richiesta dell’azienda attiviamo il tirocinio in 2-3 giorni. L’unico problema è che al momento non siamo in grado di soddisfare le tante richieste dei ragazzi: sono almeno 30 i nostri studenti che rinuncerebbero volentieri a una buona parte delle vacanze per fare esperienze di lavoro sia nell’ambito dei loro studi tecnico-commerciali che in attività stagionali come i servizi o la ristorazione. Lanciamo quindi un appello alle aziende, soprattutto a quelle del distretto di Carpi che sono in cerca di personale, affinché diano una chance ai nostri ragazzi. La prima a raccogliere il nostro invito è stata l’agenzia per il lavoro La Risorsa Umana, che ringrazio per la disponibilità con la quale collaboriamo da tempo per favorire un legame sempre più stretto tra mondo della scuola e del lavoro”.
“La Risorsa Umana, A.P.L. e società di Ricerca, Selezione, e Formazione di Personale, è fortemente legata al territorio modenese avendo in Carpi (MO) la propria sede legale e amministrativa – spiega il direttore generale della società Enrica Codeluppi – per questo motivo abbiamo accolto con entusiasmo il grido di aiuto dell’Iis Meucci e faremo tutto il possibile per trovare un punto d’incontro tra studenti volenterosi e aziende del territorio, sulla base alle posizioni aperte tra i nostri clienti”.
Chi volesse aderire al programma di tirocini estivi può contattare l’istituto A. Meucci di Carpi al numero 059-688550 (è anche possibile inviare una mail direttamente a alessandro.smerieri@meucci.istruzioneer.it) o a selezione@larisorsaumana.it. Per ulteriori informazioni: Alessandro Smerieri 333-1421058.