Fossoli: memoria è dare valore alla materia
Da sabato 19 marzo a Palazzo dei Pio in mostra i progetti del nuovo Centro visitatori del Campo di Fossoli.
Marco Truzzi
Direttamente dal MAXXI di Roma, dove ha debuttato in ottobre, arriva a Palazzo dei Pio la mostra “Il Campo di Fossoli tra memoria e progetto”, che presenta gli elaborati partecipanti al concorso per progettare il nuovo Centro visitatori del Campo.
Dal 19 marzo al 25 aprile, nella sala “Khaled” dei Musei civici, saranno esposti il progetto vincitore (studio “Progettisti Associati” di Sassuolo), quelli degli altri finalisti, un plastico e materiale audiovisivo che presenta tutti gli elaborati proposti. Scopo del bando era “individuare un’architettura capace di caratterizzare e valorizzare l’area d’ingresso del Campo, nel rispetto delle testimonianze materiche esistenti”.
L’esposizione consentirà ai visitatori di apprezzare i progetti inquadrandoli nel contesto storico del sito, ricostruito grazie agli altri materiali in mostra: dunque un’occasione per tutti di avvicinare o approfondire la conoscenza di questo luogo doloroso che non ha eguali in Italia. L’esposizione è stata presentata nei giorni scorsi dal presidente della Fondazione Fossoli Pierluigi Castagnetti e dalla direttrice Marzia Luppi alla presenza del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del sindaco Alberto Bellelli e degli assessori alla cultura e alla memoria Davide Dalle Ave e ai lavori pubblici Marco Truzzi.