La Parola è viva e all’opera. Lectio in Cattedrale
Giovedì 16 dicembre, in Cattedrale alle 21, lectio divina diocesana organizzata dall’Ufficio Catechistico.
di Virginia Panzani
Come a mantenere una tradizione inaugurata nell’Avvento del 2019, il Settore Apostolato Biblico (Sab) dell’Ufficio Catechistico Diocesano organizza anche quest’anno un momento comunitario di meditazione e di preghiera in preparazione al Natale. Giovedì 16 dicembre, alle 21, in Cattedrale a Carpi, si terrà la lectio divina dal titolo “Maria, entrata nella casa, salutò Elisabetta” (Lc 1,40), dedicata al brano del Vangelo di Luca – la Visitazione – che sarà proclamato nella liturgia di domenica 19 dicembre.
A guidarla sarà la biblista Rosanna Virgili, docente di Esegesi dell’Antico Testamento presso l’Istituto Teologico Marchigiano (Pontificia Università Lateranense). Dunque, non una “conferenza” in preparazione al Natale, bensì, spiegano gli organizzatori del Sab, un’iniziativa che intende mettere al centro la Sacra Scrittura e che, svolgendosi in Cattedrale, possa avere una dimensione diocesana.
Questo in sintonia con le indicazioni del Vescovo Erio Castellucci e, naturalmente, in consonanza con il Magistero della Chiesa: a partire dalla Costituzione dogmatica Dei Verbum del Concilio Vaticano II, per arrivare a Papa Francesco, che da sempre, nel suo pontificato, riafferma l’importanza della celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio e che, con il Motu Proprio Aperuit Illis, ha istituito la Domenica della Parola di Dio, fissandola alla III Domenica del Tempo Ordinario.
La modalità scelta per questo incontro diocesano è quindi la lectio divina, il metodo di approccio alla Scrittura su cui insiste in modo particolare l’Esortazione postsinodale Verbum Domini del 2010… continua a leggere.