Rolo, cittadinanza italiana per don Vianney Munyaruyenzi
In Italia da oltre 20 anni don Vianney ha giurato fedeltà alla Costituzione Italiana davanti al sindaco Luca Nasi
Don Vianney Munyaruyenzi e Luca Nasi – Ph Andrea Nigrelli
Lunedì 11 ottobre, il parroco di Rolo don Vianney Munyaruyenzi, giurando fedeltà alla Costituzione Italiana davanti al sindaco Luca Nasi, è divenuto cittadino italiano. Originario della Repubblica Democratica del Congo, dove è nato nel 1967, don Vianney è stato ordinato sacerdote nel 1997. Ha compiuto gli studi a Roma dove ha conseguito la laurea in Teologia. Dal 2000 al 2010 ha svolto servizio pastorale come vicario parrocchiale nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano. E’ stato amministratore parrocchiale a San Marino di Carpi dal 2010 fino al novembre 2015, quando è divenuto parroco di Rolo.
“È stato davvero molto emozionante presiedere al giuramento di don Vianney – ha commentato il sindaco Luca Nasi – è davvero simbolico questo momento per la nostra comunità che con questi atti concreti diventa sempre più inclusiva”.
“Ho fatto la richiesta di cittadinanza nel 2016 – racconta il parroco – e ora sono molto felice e orgoglioso di averla ricevuta. Dopo 17 anni da missionario in Italia, ho pensato valesse la pena avere la cittadinanza per poter svolgere la mia missione di evangelizzazione”.