Le Sorelle Clarisse hanno incontrato il Vescovo
Monsignor Castellucci ha presieduto la Messa il 4 agosto alla presenza delle religiose carpigiane e si è trattenuto con loro per un momento di incontro fraterno. Programma della festa di Santa Chiara d’Assisi, che ricorre mercoledì 11 agosto
In vista della memoria liturgica di Santa Chiara d’Assisi (11 agosto), il Vescovo Erio Castellucci ha presieduto la Santa Messa ieri, mercoledì 4 agosto, alla presenza delle Sorelle Clarisse nella chiesa di Santa Chiara a Carpi. A seguire, l’incontro con madre Riccarda e le consorelle, che mantengono vivo e fecondo il carisma clariano in città, introdotto dalla Beata Camilla Pio di Savoia, la quale, nell’anno 1500, si ritirò a vivere nel monastero di clausura da lei fondato.
Il 4 agosto abbiamo avuto la gioia di avere tra noi il Vescovo Erio per l’Eucaristia del mattino.
Nell’omelia sul Vangelo (Mt 15,21-28) ci ha aiutato ad approfondire l’atteggiamento di Gesù nei confronti della donna Cananea che chiede la guarigione della figlia. Egli infatti riesce a passare da un’iniziale indifferenza e rifiuto all’accoglienza e alla lode. Gesù quindi, come vero uomo, ha cambiato idea, ha fatto un cammino che dall’indifferenza lo ha portato alla lode.
Gesù ha saputo commuoversi davanti al dolore della donna, presentato a Lui con grande umiltà.
La Parola invita ciascuno di noi a camminare, a rivolgerci al Signore con umiltà nella preghiera e a farci sempre più attenti e sensibili al dolore di chi ci sta accanto.
Dopo la Messa il Vescovo si è intrattenuto un po’ con noi per un breve incontro fraterno ed è stata una bella occasione per ringraziarlo di vero cuore per quanto fa per tutti noi con tanta disponibilità e umiltà.
Le Sorelle Clarisse
Festa di Santa Chiara d’Assisi – Carpi, chiesa di Santa Chiara
Da domenica 8 a martedì 10 agosto
Ore 7.00: Lodi
Ore 7.30: Santa Messa
Ore 18.00: Vespri e Ufficio delle letture
Martedì 10 agosto
Ore 21.00: Veglia nel transito di Santa Chiara
Mercoledì 11 agosto
Memoria liturgica di Santa Chiara
Ore 7.00: Lodi
Ore 7.30: Santa Messa presieduta da fra Giorgio Auletta, ofm
Ore 18.00: Vespri
Ore 18.30: Santa Messa presieduta dal Vicario generale, monsignor Gildo Manicardi