E’ mancato il professor Franco Manicardi
Il funerale domani alle ore 10 in San Nicolò
Il 28 luglio è mancato all’affetto dei suoi cari il professor Franco Manicardi, per tanti anni stimato docente presso l’istituto Cattaneo-Meucci di Carpi. Lascia i figli e i nipoti a pochi mesi dalla salita al cielo della moglie Gianna Focherini. Manicardi è stato fin dalla giovinezza particolarmente attivo nell’associazionismo cattolico, formato insieme ad altri coetanei nel gruppo di San Nicolò guidato da padre Natale Signorini. Nel periodo degli studi universitari diede vita insieme agli altri studenti ad una sezione della FUCI, animata da don Renato Soncini prima e da don Nardino Burzacchini poi. Una volta intrapresa la professione di insegnante partecipò attivamente all’UCIIM (Unione cattolica italiana insegnanti medi) con la responsabilità della presidenza per alcuni mandati. Tra i suoi impegni anche una breve parentesi politica come consigliere di circoscrizione nel centro storico. Grande appassionato di montagna e della vita all’aperto non a caso, dopo la pensione, si dedicò con passione, fin quando gli è stato possibile, alla cura di un podere agricolo a San Giovanni di Concordia dove amava ritirarsi. Negli ultimi mesi l’aggravarsi della malattia fino al decesso avvenuto nella propria abitazione assistito dai suoi familiari.
Oggi fino alle ore 19 sarà allestita la camera ardente presso l’ospedale di Carpi. Questa sera nella chiesa di San Nicolò la recita del Santo Rosario alle ore 19, domani alle ore 10 sempre in San Nicolò saranno celebrate le esequie.
Al collega Francesco Manicardi e ai familiari giungano le più sentite condoglianza dai componenti la Redazione e l’Amministrazione di Notizie.