Concentrico: l’arte si appropria del centro storico
VI edizione, sempre più ricca. Spettacoli e concerti in piazza Martiri dal 14 al 18 luglio, e Art dal 3 al 24 luglio all’ex Mercato Coperto
di Maria Silvia Cabri
Un’ammonite fossile, una conchiglia dalla forma concentrica: questo il logo di Concentrico – Festival di Teatro all’Aperto, che si presenta nell’edizione 2021 più che mai ricco e arricchito di eventi e artisti. Il primo appuntamento è previsto per sabato 3 luglio, con l’inaugurazione di Concentrico Art all’interno dell’ex mercato coperto.
La sesta edizione di Concentrico proporrà cinque giornate di spettacoli e concerti in piazza Martiri dal 14 al 18 luglio, e amplia il proprio programma: Concentrico Art dal 3 al 24 luglio, un group show di arte contemporanea arricchito da una serie di eventi collaterali allestito negli spazi recuperati dell’ex mercato coperto, teatro ragazzi con due installazioni per i più piccoli che anime- ranno i Giardini del Teatro Comunale, sabato 17 luglio e un workshop dedicato alla fotografia di scena.
“L’edizione 2021 di Concentrico Festival non smette di stupire nemmeno noi – afferma Maddalena Caliumi, presidente dell’Associazione AppenAppena – la vittoria del bando ‘Scena Unita’ ci rende veramente orgogliosi ed è sicuramente un grande premio per il nostro impegno: il nostro festival è riuscito a resistere in questo momento di crisi e a rilanciarsi inserendo nuove progettualità. Questo riconoscimento per il nostro Festival, considerato meritevole e idoneo a proseguire nel suo sviluppo e nella sua crescita ci conferma di essere sulla strada giusta.
Per condividere questo grande risultato con tutta la cittadinanza abbiamo inserito nel programma diversi eventi gratuiti: sabato 17 luglio i Giardini del Teatro comunale vedranno due installazioni spettacolari dedicate a grandi e piccini. Inoltre, abbiamo reso gratuito l’ingresso all’esito di laboratorio Niente Panico! a cura di Irma Ridolfini e Paolo Zaccaria con gli allievi di Cantiere Concentrico che si svolgerà domenica 11 e martedì 13 luglio, alle 21.30 nel Cortile d’Onore di Palazzo Pio”. Ma la grande novità di questa edizione è il progetto di Concentrico Art che inaugurerà sabato 3 luglio presso lo spazio dell’ex mercato coperto in piazzale Ramazzini 50, completamente rinnovato e allestito per ospitare un group show di arte contemporanea a cura di Andrea Saltini fino al 24 luglio arricchito da una serie di eventi e concerti sul palco di Concentrico Off all’esterno della struttura sotto l’ombra dei tigli a orario aperitivo… continua a leggere.